Cinema – Teatro

Metropolitan – Palermo

Il Cinema Cityplex Metropolitan é un multisala a Palermo, provvisto di proiezione 3D e dotato di 5 sale:

  • La Sala 1 dispone di: 108 posti a sedere, Poltrone imbottite, sistema audio Dolby Digital EX 5.1, Sistema 3D (master image), impianto climatizzato.
  • La Sala 2 dispone di: 103 posti a sedere, Poltrone imbottite, sistema audio Dolby Digital EX 5.1, impianto climatizzato.
  • La Sala 3 dispone di: 155 posti a sedere, Poltrone imbottite, sistema audio Dolby Digital EX 7.1, impianto climatizzato.
  • La Sala 4 dispone di: 285 posti a sedere, Poltrone imbottite, sistema audio Dolby Digital EX 7.1, Sistema 3D (DEPTHQ), impianto climatizzato.
  • La Sala 5 dispone di: 140 posti a sedere, Poltrone imbottite, sistema audio Dolby Digital EX 5.1, Sistema 3D (master image), impianto climatizzato.

Possibilità di prenotazione telefonica dei biglietti.

Il Cinema Metropolitan dà la possibilità di acquistare La Metropolitan Card, una carta fedeltà che offre la possibilità di godere di una serie di vantaggi esclusivi.

Altri Sconti e promozioni per i possessori di: CineClub 2×1, carta Idea, carta dell’universitario, Hollywood Movie Money.

Indirizzo: Viale Strasburgo, 358, 90146 Palermo PA

Telefono: 091 688 7513

Teatro Biondo – Palermo

Il “Teatro Biondo di Palermo” è riconosciuto nel capoluogo siciliano come il più importante teatro di prosa.

Dagli anni ’80, inoltre, rappresenta la sede istituzionale del Teatro Stabile di Palermo. Fu inaugurato all’inizio dello scorso secolo, voluto dalla facoltosa famiglia dei Biondo.

In piena epoca fascista, anche a causa dei gusti degli spettatori orientati verso il cinema, il Biondo fu trasformato in cinematografo, ma ben presto tornò ad essere uno dei più apprezzati teatri siciliani.

Solo sul fare degli anni ’80, però, con una linea di gestione ben precisa, il Biondo di Palermo avvia una programmazione non saltuaria e costante, diluendo la sua ortodossa filosofia di teatro di prosa impegnata e lasciando spazio a lavori teatrali più briosi.

A ciò si affiancò anche il lavoro di produzione del Biondo di Palermo.

Molto apprezzato anche per l’architettura, il Biondo di Palermo è un classico teatro all’italiana, con sala a ferro di cavallo e due ordini di palchi, per una capienza di circa mille spettatori.

Gli interni del teatro, così come l’ingresso, sono allestiti con grande eleganza, mentre la sala è decorata con elementi di art nouveau.

Tra gli interpreti che negli ultimi anni hanno calcato il palco del Biondo di Palermo si ricordano Rossella Falk, Luca De Filippo, Lello Arena, Ute Lemper, Aldo Ralli.

Indirizzo: Via Roma 258 – 90133 Palermo

Apertura Botteghino:  aperto da martedì a sabato, ore 10-13

Telefono: 091.7434341

Sito web: http://www.teatrobiondo.it

E-mail: info@teatrobiondo.it

Teatro Cielo D’Alcamo

Il Teatro Cielo D’Alcamo è il risultato delle trasformazioni e del rinnovamento del primo Teatro Comunale “Ferrigno” di Alcamo.

Costruito alla metà del 19esimo secolo, il Teatro fu un contenitore culturale di notevole interesse artistico e storico, ospitando nobilissime e affermate compagnie teatrali tanto da diventare un punto di riferimento culturale anche per i comuni vicini.

Nel 1957 l’Amministrazione Comunale, in accordo con il gestore Girolamo Ferrigno e dato l’imminente bisogno di restauri dell’edificio, approvò l’opera di abbattimento dello stesso.

Dalle ceneri del Teatro “Ferrigno”, nel 1961, nacque un nuovo edificio teatrale, dedicato al mitologico vento Euro, più scarno in quanto a palchi e affreschi, ma più grande e in grado di competere con i teatri dei grandi centri.

Nella galleria furono collocate ben 314 poltroncine in legno, mentre nella platea erano disponibili 494 comodi posti a sedere.

Successivamente, nel 2001, il Teatro venne rinnovato e ribattezzato Teatro Cielo d’Alcamo, in onore del grande poeta duecentesco, originale cantore della lingua italiana.

 

 

Indirizzo: Piazza Castello – 91011 Alcamo (Tp)

Telefono: 0924.27299

Sito web: www.piccoloteatro.org